Il suono dentro di te
Il Progetto…
… “Il suono dentro te” nasce dall’ opportunità di offrire supporto nel progetto Alice nel paese delle meraviglie relativo al Bando 7. Il Progetto vuole non solo promuovere la musicoterapia ma offrire aiuto e sostegno alle scuole, famiglie e ragazzi di fronte ad alcune problematiche legate all’ ambito scolastico ma anche di sostegno difronte a disturbi come Spettro dell’ autismo, ADHD, o in casi come disabilità intellettiva, motoria e cognitiva.
Alice nel paese delle meraviglie
diamo ai bambini l’opportunità di vivere la loro esperienza di crescita in uno spazio pensato per loro
La musicoterapia è l’ uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia ed armonia) in un processo atto a facilitare e a favorire la comunicazione, la relazione, l’ apprendimento, la motricità, l’ espressione e altri rilevanti obbiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive. Mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’ individuo per facilitare l’integrazione intra ed inter-personale per aumentare la qualità della vita grazie ai processi preventivo, riabilitativo e terapeutico.
a cura di
Nazareno Valenzisi
Musicoterapista e Violinista
Dal 17 settembre al 21 novembre 2024
incontri settimanali
Martedì ore 17 per i bambini 3-5 anni
Giovedì ore 17 per i bambini 6-10 anni
OBIETTIVI
- apertura dei canali sensoriali ed emotivi
- aumentare la concentrazione e l’attenzione
- ridurre ansia e stress
- aumentare la fiducia in se stessi
- riduzione dello scompenso comportamentale
- aiutare al controllo delle azioni
- miglioramento della comunicazione e della relazionalità
- supporto famiglia e insegnanti
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
- parte sensoriale
- parte espressiva
- parte comunicativa
Metodo di valutazione:
Al termine del percorso verrà, in forma anonima, fornito un sondaggio di gradimento con ulteriore verifica nelle verbalizzazioni che si faranno gradualmente nei laboratori. Saranno effettuati colloqui e monitorati i miglioramenti secondo i protocolli musicoterapici e relazioni.