RACCOLTA FONDI IDU
Il 21 aprile 2023, secondo le modalità statutarie e verificato il numero legale, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione IDU PLVDA-APS per decidere l’organizzazione di un evento Raccolta Fondi, in base all’articolo 7 del D.Lgs 117/2017 e alla Linee guida ministeriali per le raccolte fondi secondo il DM del 13 giugno 2022.
Evento di Raccolta Fondi sarà finalizzata alla raccolta di denaro, dal 25 aprile al 15 giugno 2023 per:
☐ realizzare il seguente progetto specifico, coerente alle Attività Generali indicate nel nostro Statuto Associativo: educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa: Progetto PPEPI Comunità Educante servizi educativi quali: Home schooling e Scuola parentale.
Il Consiglio Direttivo si impegna affinché nell’organizzazione dell’Evento sia tutelata la Privacy di tutti i partecipanti coerentemente col GDPR 2016/679 e all’articolo 13 del D.Lgs 196/2003. A questo scopo si intendono qui interamente richiamati sia il nostro Manuale delle procedure di tutela della Privacy associativa che la nostra Informativa sulla privacy ufficiale.
- Rispetto dei principi di trasparenza e verità̀
Il Consiglio Direttivo si impegna affinché nell’organizzazione dell’Evento i partecipanti siano rispettati nella propria libera volontà e a non essere indotti a donare attraverso eccessive pressioni, sollecitazioni o strumenti pubblicitari ingannevoli, non veritieri o lesivi della dignità della persona.
Il Consiglio Direttivo, al fine di rendere conto dell’operato complessivo dell’Associazione, mediante la diffusione delle informazioni e l’accessibilità della documentazione predisposta per la Raccolta fondi, comunicherà:
1) Chi sia il legale rappresentante dell’Associazione e la persona di riferimento da contattare per ottenere informazioni sulla raccolta qui identificata in Giuseppa Maria Pace raggiungibile alla mail idututela@gmail.com;
2) L’indicazione della durata delle raccolta, prevista dal 25.04.2023 al 02.06.2023 e del suo ambito territoriale definito sin da ora nella provincia di Novara e nel territorio nazionale.
3) Che i proventi ottenuti saranno destinati alla attività prevista per i servizi educativi Progetto PPEPI: Home schooling e Scuola parentale;
4) Che l’obiettivo dei fondi da raccogliere è di euro 2000;
5) Che, qualora il progetto enunciato non possa essere realizzato, le risorse raccolte saranno utilizzate per portare comunque avanti le attività generali dell’Associazione previste dallo Statuto associativo;
6) Che, qualora sia superato l’obbiettivo economico della raccolta fondi, comunque le eccedenze saranno utilizzate per portare avanti le attività generali dell’Associazione previste dallo Statuto associativo;
7) Che le modalità di raccolta fondi, conformemente alle linee guida ministeriali, saranno:
☐ Face to face
☐ Raccolte fondi attraverso gli eventi
☐ Raccolte fondi attraverso i Salvadanai
☐ Raccolte fondi attraverso Donazioni Online
8) Che il donatore, se esegue il versamento in modo tracciato (bonifico, bancomat, assegno) può fruire di uno dei due seguenti benefici fiscali:
– dall’imposta lorda sul reddito le persone fisiche possono detrarre un importo pari al 30% di quanto donato, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro;
– dal reddito complessivo netto dichiarato le persone fisiche, enti e società possono donare e dedurre fino al 10% (sempre calcolato sul reddito complessivo netto dichiarato). Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
9) Che i tempi previsti per la realizzazione del progetto sono i seguenti giugno-dicembre 2023;
- Rispetto dei principi di comunicazione eticamente responsabile
Inoltre il Consiglio Direttivo, anche per rispondere a a quanto previsto dall’articolo 46 del Codice di Autodisciplina della comunicazione commerciale in vigore dal 2 maggio 2018 si impegna a non:
– sfruttare indebitamente la miseria umana nuocendo alla dignità della persona, né ricorrere a richiami scioccanti tali da ingenerare ingiustificatamente allarmismi, sentimenti di paura o di grave turbamento;
– colpevolizzare o addossare responsabilità a coloro che non intendano aderire all’appello;
– presentare in modo esagerato il grado o la natura del problema sociale per il quale l’appello viene rivolto (ad esempio ricorrendo a informazioni suggestive o lesive della dignità e del decoro delle persone fisiche beneficiarie dei proventi della raccolta fondi);
– sovrastimare lo specifico o potenziale valore del contributo all’iniziativa;
– sollecitare i minori ad offerte di denaro.
Inoltre tutte le comunicazioni inerenti la raccolta fondi rispetteranno le norme relative alla pubblicità ingannevole di cui all’articolo 2 comma 1 lettera b del D.Lgs 145/2007, qui richiamate: “(…) qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione è idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente; (…)”.
- Rispetto dei principi di correttezza gestionale
Si dispone anche che di questo evento venga redatto, secondo gli articoli 48 comma 3 e 87 comma 6 del D.Lgs 117/2017 e alle Linee guida ministeriali per le raccolte fondi di cui al DM del 13 giugno 2022, entro il 30 giugno del prossimo anno, un apposito e separato rendiconto.
Copia di questo verbale verrà messo a disposizione degli organizzatori dell’evento quale documento da mostrare alle autorità in caso di controllo fiscale durante l’evento. Si rammenta in particolare che, ai fini fiscali, le raccolte fondi degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS sono esenti IRES, IVA e Imposta degli intrattenimenti secondo gli articoli; 79, comma 4, lettera a) e comma 5-bis; art. 89, comma 18) del D.Lgs 117/2017.
Il Segretario Il Presidente
Egle Bianco Giuseppa Maria Pace
Aiutaci a realizzare il progetto destinato ai ragazzi.
PPEPI è…il posto giusto per la felicità!
Donaci quello che puoi tu mediante bonifico bancario o tramite PayPal . Per avere informazioni scrivici a info@rete-idu.org