2 gennaio 2024 ore 21
Concerto a Novara

Il canone che unisce
L’ingresso è libero con un contributo solidale che sarà destinato ad alcune attività a favore della Parrocchia e per l’avvio della formazione del Coro.
Progetto Alice nel paese delle meraviglie

Il 2 gennaio 2024 i Piccoli Cantori di Grenoble, si fermeranno a Novara al rientro dal XLIV Congressus Internationalis organizzato dalla Federazione Pueri Cantores nei giorni 28/12 – 1/01/2024 nella Basilica di San Pietro a Roma. Un raduno internazionale che ha permesso loro non solo di incontrare Papa Francesco ma anche scoprire il potere della preghiera comune per la pace nel mondo.
In collaborazione con Don Massimo Volpati, le Associazioni IDU PLVDA, Anima Vocalessemble, Music’Attiva, Federazione Italiana dei Pueri Cantores presieduta dal novarese M°Alberto Veggiotti e con l’Associazione Cori Piemontesi (FENIARCO), abbiamo approfittato della opportunità e organizzato un Concerto con cui intendiamo inaugurare il nuovo anno, all’insegna della musica, avviando la rete di relazione con gli enti e le istituzioni novaresi per formare il CORO di VOCI BIANCHE di SANT’AGABIO, uno degli obiettivi inclusi nel progetto “Alice nel Paese delle Meraviglie” presentato in Regione Piemonte nell’ambito del Bando 7.
Il momento straordinario ci ha portato a pensare di coinvolgere alcune donne della comunità musulmana presente a Sant’Agabio per condividere in lingua araba alcune informazioni sui Piccoli Cantori di Grenoble e preparare gli spettatori con un’introduzione all’ascolto.


Una festa corale che si concluderà con un open singing che permetterà a tutti i presenti di essere ancora più protagonisti, giocando con la musica insieme ai giovani e giovanissimi coristi francesi. Nel corso del concerto, infatti, verrà insegnato e poi eseguito, insieme al pubblico e agli allievi delle scuole e associazioni musicali novaresi presenti, il Signum canone di Thomas Tallis. Il Signum, proposto come simbolico inno del Il CANONE CHE UNISCE, vanta una lunga tradizione che nei secoli ha accostato a questa melodia una varietà di versi differenti, la versione scelta per l’evento è stata realizzata a cura di Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali per il 18° festival corale europeo “Europa Cantat” a Torino nel 2012.
Facciamo anche noi del canone di Thomas Tallis il simbolo della nostra varietà, che grazie alla musica si unisce in armonia e bellezza! Ed è con questo spirito che vogliamo invitarvi al concerto che abbiamo organizzato e che per il quartiere di Sant’Agabio sarà un momento storico; infatti, il Piccolo coro della Cattedrale di Grenoble si fermerà in Parrocchia nel viaggio di ritorno da Roma, dopo aver cantato davanti al Papa.

Presentazione del progetto Formiamo un Coro! a Sant’Agabio e invito al Concerto “Il Canone che unisce” del 2 gennaio 2024 ore 21 Parrocchia di Sant’Agabio